La fragilità delle certezze. Tra amore e differenze generazionali
Anna ha trent’anni e si sente fuori posto da sempre. Fin da quando era ragazzina.
Fuori posto al liceo, fuori posto all’università, fuori posto nella relazione con Valerio, più grande di lei e suo professore e persino fuori posto in famiglia, con i genitori che l’hanno sempre fatta sentire inadeguata.
Riesce a sentirsi fuori posto anche a Milano, città dove vive.
Anna è una ragazza che non riesce a sentirsi a posto nemmeno con se stessa, a causa di un evento traumatico e indelebile accadutole durante la sua adolescenza.
Nonostante insicurezze, paure e titubanze, Anna è una ragazza tenace, che è riuscita ad avviare una startup con due soci.
Uno è Teo, un trentenne ricco e sicuro di sé, che sembra aver avuto tutto dalla vita. Dopo la laurea alla Bocconi e una carriera folgorante, ha deciso di puntare sul suo futuro unendosi alla startup avviata da Anna.
L’altro è Marcello, un ragazzo con cui Anna ha una profonda amicizia fin dagli anni del liceo e del quale si fida ciecamente.
Tra Anna e Teo, invece, c’è un rapporto non definito, un legame fatto di conversazioni aspre e botta e risposta decisi.
Sembrano distanti anni luce, divisi da differenze inconciliabili, eppure si troveranno fianco a fianco a cercare una soluzione per affrontare il tracollo finanziario della loro società.
La loro battaglia personale si intreccia con quella della storia italiana dei nostri giorni, una storia che ha promesso a questa generazione crescita culturale, sociale ed economica, che in realtà non è avvenuta.
Il passato di una generazione, al quale è stato dato molto, a confronto con il futuro di una generazione, alla quale è stato tolto tanto.
In questo contesto Anna e Teo lottano tra rassegnazione e la speranza.
L’autrice di questo libro, Raffaella Silvestri, affronta con uno stile molto semplice una delle domande che più riecheggiano nella mente di molti di noi:
Questa generazione di trentenni sarà capace di affrontare un futuro a cui nessuno l’ha preparata?
Attraverso i suoi personaggi, la scrittrice fa riflettere sull’incertezza dei tempi che stiamo vivendo. Un’incertezza che si ripercuote inevitabilmente anche sulle scelte di vita.
A questa generazione di trentenni viene spesso ricordato che è figlia di un passato nel quale i genitori hanno lottato per ottenere dei diritti e delle libertà.
Come se tutto ciò che avesse trovato fosse una manna dal cielo della quale dover ringraziare.
Raffaella Silvestri in questo libro ci mostra che non è propriamente così e pone le basi per approfondire lo sguardo su due generazioni dell’Italia contemporanea, raccontando una storia individuale ma allo stesso tempo collettiva.
Questo è senza dubbio un libro introspettivo. Racconta di una ragazza, che per i genitori ha avuto tutto dalla vita grazie ai loro sacrifici, e che invece si ritrova a vivere nell’incertezza dei suoi tempi senza sapere bene come affrontarla.
Forse, quello di cui ho sentito la mancanza durante la lettura è una certa profondità nel delineare chiaramente storie e personaggi.
Mi sarebbe piaciuto che, quel che sembra restare avvolto nella nebbia di Milano, fosse stato approfondito con più nettezza.
A volte, leggendo, sembra di restare immobili nel tempo e nello spazio, senza che nulla si sviluppi.
Il percorso che l’autrice vorrebbe percorrere è ben tracciato, ma sembra che ad un certo punto non vi si addentri per troppa sensibilità, lasciando dei punti sospesi.
Ciò che mi ha più colpito e mi ha interessato alla trama è lo sviluppo della relazione tra Anna e il suo professore, Valerio.
Credo che in questo passaggio sia ben delineata la differenza generazionale, sia di intenti che di volontà e si comprenda bene anche la maturazione del personaggio di Anna nei riguardi di questo legame.
Credo sia un libro adatto a chi ha 30 anni, perché potrebbe ritrovarsi nei flash back che raccontano l’adolescenza e nelle incertezze quotidiane da affrontare.
Dettagli libro:
Titolo: La fragilità delle certezze
Autore: Raffaella Silvestri
Collana:NARRATORI MODERNI
Casa Editrice: GARZANTI
Aree tematiche: Narrativa italiana
Dettagli: 286 pagine, Cartonato
Prezzo: 16,90 €